È stata approvata definitivamente la Legge n. 178/2020, c.d. Legge di Bilancio 2021, contenente, tre le altre, le seguenti novità:
Locazioni brevi: sarà riconosciuto il regime fiscale delle locazioni brevi soltanto in caso di attività non imprenditoriale, ovverosia per non più di quattro appartamenti in ciascun periodo di imposta.
Perdite di impresa: per le perdite sopportate nell’esercizio in corso al 31/12/2020 viene disapplicata la disciplina civilistica. Il termine entro il quale la perdita deve essere ridotta di un terzo passa dall’esercizio successivo ai cinque esercizi successivi. Qualora la perdita, impattando sul patrimonio netto, riduca il capitale al di sotto del limite legale, l’assemblea dei soci può posticipare le delibere in merito fino al quinto esercizio successivo a quello di riferimento.
Esonero prima rata IMU 2021: saranno esonerati dal versamento della prima rata IMU gli immobili: adibiti a stabilimenti balneari marittimi, lacuali e fluviali; adibiti a stabilimenti termali; immobili in categoria D/2, agli immobili degli agriturismi, dei villaggi turistici, ostelli gioventù, rifugi di montagna, colonie marine e montane, B&B, residence e campeggi a condizione che il proprietario sia anche il soggetto esercitante l’attività; gli immobili in categoria D nei quali vengono esercitate attività di allestimento strutture espositive per fiere e manifestazioni; immobili nei quali viene esercitata attività di discoteca, sala da ballo, night club sempre a condizione che il proprietario dell’immobile sia anche il soggetto che vi esercita le attività sopra elencate.
Cashback: cambiano le regole del cashback. Per beneficiare del rimborso massimo di 150 euro occorreranno 50 transazioni valide nel primo semestre 2021. Il rimborso previsto rimane pari al 10% degli importi spesi.
Proroga bonus edilizi: gli interventi di miglioramento efficienza energetica, ristrutturazione edilizia, acquisto di mobili ed elettrodomestici, recupero della facciata esterna degli edifici e bonus verde sono prorogati per tutto il 2021.
Misure a sostegno imprese: è prorogata la garanzia SACE fino al 30.06.2021; i finanziamenti fino a 30.000 euro garantiti al 100% da Fondo garanzia PMI possono essere estesi a 15 anni rispetto ai 10 anni iniziali. Rimangono sospesi i titoli di credito ricadenti nel periodo 01.09.2020 – 31.01.2021 fino a fine gennaio 2021.
Spese veterinarie detraibili: innalzato a 550 euro annui il limite per la detrazione delle spese veterinarie (prima pari a 387,34 euro). Inalterata la franchigia di 129,11 euro. Si ricorda che sono detraibili le spese professionali rese dal veterinario, le spese per acquisto di medicinali veterinari, quelle per analisi di laboratorio a patto che il pagamento della prestazione avvenga mediante mezzo tracciabile.
Sgravio contributivo per l’assunzione di donne e per favorire l’occupazione giovanile: sgravio pari al 100% nel limite massimo di euro 6.000 per assunzione di donne lavoratrici effettuate nel 2021 – 2022 .
Per le nuove assunzioni a tempo indeterminato e per le trasformazioni dei contratti a tempo determinato in contratti a tempo indeterminato effettuate nel biennio 2021-2022, al fine di promuovere l’occupazione giovanile stabile, l’esonero contributivo di cui all’articolo 1, commi da 100 a 105 e 107, della legge 27 dicembre 2017, n. 205, è riconosciuto nella misura del 100 per cento, per un periodo massimo di trentasei mesi, nel limite massimo di importo pari a 6.000 euro annui, con riferimento ai soggetti che alla data della prima assunzione non abbiano compiuto il trentaseiesimo anno di età.
Esonero contributivo giovani agricoltori: prorogato per tutto il 2021 l’esonero contributivo per coltivatori diretti ed imprenditori agricoli con età inferiore a 40 anni.
Esonero contributivo per lavoratori autonomi e liberi professionisti: sono due i requisiti, reddito complessivo minore di 50.000 euro nel 2019 e riduzione fatturato del 2020 di almeno il 33% rispetto al 2019. Ancora in corso di definizione le modalità di richiesta dell’esonero.
Abolizione esterometro: dal 2022 i dati dovranno transitare obbligatoriamente dallo SDI mediante fattura elettronica, venendo meno quindi l’esigenza di invio esterometro.
Rivalutazione terreni e partecipazioni: è prorogata al 2021 la rivalutazione di terreni e partecipazioni, confermata imposta sostitutiva all’11%.
Indennità reddituale iscritti alla gestione separata INPS: erogazione di una indennità per sei mensilità, pari al 25%, su base semestrale, dell’ultimo reddito liquidato dall’Agenzia delle Entrate per coloro che risultano iscritti alla gestione separata come liberi professionisti, titolari di partita IVA attiva da almeno quattro anni, che nell’anno precedente a quello della richiesta abbiano prodotto un reddito inferiore al 50% della media dei redditi conseguiti nei tre anni precedenti e comunque non superiore a 8.145 euro.
Regime fiscale lavoratori rimpatriati: allungamento temporale del regime fiscale agevolato anche ai lavoratori cha hanno trasferito la residenza in Italia prima del 2020 e che al 31/12/2019 sono beneficiari del regime di favore.
Disposizioni in materia di licenziamento: proroga fino al 31 marzo 2021 il divieto di licenziamento in scadenza il 31 gennaio 2021. Il divieto riguarda tutti i datori di lavoro a prescindere dal requisito dimensionale e la sua eventuale violazione comporta la nullità del licenziamento e la reintegra del lavoratore. Rientrano nel blocco le procedure di licenziamento collettivo, i licenziamenti individuali o plurimi per giustificato motivo oggettivo, le procedure di conciliazione obbligatoria per i lavoratori in tutele reali (ante Jobs Act)
Superbonus 110%: proroga al 30.06.2022 della detrazione per riqualificazione energetica, antisismico, fotovoltaico, colonnine ricarica elettrica. Vengono inseriti tra i beneficiari anche le persone fisiche (no p.iva) proprietarie di edifici da due a quattro unità indistintamente accatastate.
Per quanto riguarda il requisito dell’indipendenza funzionale dell’unità oggetto di intervento, è stato chiarito che si considera tale se dotata di almeno tre di questi requisiti di esclusiva proprietà: impianto idrico, impianto del gas, impianto energia elettrica, impianto di climatizzazione invernale. E’ fatto obbligo di posizionare presso il cantiere ed in un luogo ben visibile un cartello con la dicitura “Accesso agli incentivi statali previsti dalla legge n.77/2020, superbonus 110% per interventi di efficienza energetica o interventi antisimici”
Credito di imposta per investimenti in beni strumentali: per gli investimenti in beni strumentali nuovi effettuati dal 16.11.2020 al 2022 è previsto un credito di imposta. Per imprese e agli esercenti arti e professioni è riconosciuto un credito di imposta generale, pari al 10% con limite di spesa a 2 mln euro per gli investimenti effettuati fino al 31.12.2021. Per le sole imprese e relativamente agli investimenti in beni ricompresi nell’allegato A della L.232/2016, in misura del 50% fino a 2,5 mln euro, del 30% tra i 2,5 mln euro e i 10 mln euro, del 10% per gli investimenti oltre i 10 mln euro ed entro i 20 mln euro. Per gli stessi investimenti effettuati nel 2022 le aliquote salgono rispettivamente al 40%, al 20% ed al 10% dei limiti sopra esposti. Per i beni immateriali compresi nell’allegato B della L. 232/2016 il credito è previsto per tutto il periodo e nei limiti del 20% del costo e con massimale pari a 2 mln euro.
Incentivo acquisto autoveicoli a basse emissioni: contributo per l’acquisto di veicoli elettrici per famiglie con redditi bassi.
Imposta di registro per acquisto terreni: non è dovuta l’imposta di registro fissa per i trasferimenti di terreni agricoli e pertinenze di valore inferiore od uguale ad euro 5.000, operati in presenza delle condizioni per l’agevolazione per la piccola proprietà contadina ed effettuati nel corso del 2021.
Bonus monopattini/mobilità: previsto un buono mobilità pari al 60% della spesa nei limiti di 500 euro, per l’acquisto di biciclette o altri mezzi elettrici effettuati nel periodo 04.05.2020 – 02.11.2020 per coloro che non siano riusciti ad accedere al buono per esaurimento fondi.
Aliquota IVA per piatti da asporto: è stato specificato che le cessioni di piatti pronti e di pasti al di fuori del servizio di somministrazione scontano imposta sul valore aggiunto pari al 10%.
Contrasto alle frodi mediante utilizzo di falso plafond IVA: l’amministrazione finanziaria realizzerà specifiche analisi di rischio per riscontrare la sussistenza delle condizioni di acquisizione dello status di esportatore abituale. In caso di esito negativo sarà preclusa al soggetto la possibilità di trasmettere nuove dichiarazioni di intento. Per il prestatore dell’esportatore abituale con lettera di intento invalidata, sarà preclusa la possibilità di inviare FE recante non imponibilità IVA art. 8 comma 1 lettera c) del DPR 633/72.
Proroga trattamenti integrazione salariale COVID-19: ai lavoratori che riducono o sospendono l’attitivà lavorativa per eventi relativi al COVID-19 è concessa la richiesta di integrazione salariale per ulteriori 12 settimane collocate nel periodo: 01.01.21 – 31.03.21 per i trattamenti di cassa integrazione guadagni ordinaria; 01.01.2021 – 30.06.2021 per i trattamenti di assegno ordinario e CIG in deroga.
Indennità straordinaria di continuità reddituale e operativa: viene riconosciuta agli iscritti alla Gestione Separata INPS che esercitano attività di lavoro autonomo diverse dall’esercizio di imprese commerciali, una indennità per 6 mesi e pari al 25% su base semestrale dell’ultimo reddito dichiarato all’Agenzia delle Entrate. Requisiti per accedere: reddito lavoro autonomo relativo all’anno precedente a quello di presentazione della domanda inferiore al 50% della media dei redditi della stessa categoria degli ultimi tre anni e reddito dichiarato relativo all’anno precedente a quello della domanda inferiore a 8.145 euro.
Lo Studio rimane a disposizione per qualsivoglia chiarimento.